Presentato il Fondo “Ulixes Impact Fund I” su Impact Investing e i primi 3 investimenti deliberati

19 Ott 21

Grande successo per la presentazione ufficiale di Ulixes Sgr, tenutasi giovedì 14 ottobre presso l’Auditorium della Banca Popolare di Fondi (LT), nella quale si è discusso di temi fondamentali come Agritech, transizione energetica, industria 4.0 e fintech, strategici per lo sviluppo dei territori e per la crescita dell’Italia.

Alla presenza del Team Management composto da Alessandro Andreozzi e Riccardo Placitelli, del CdA (tra i quali Gianluca Marzinotto di Banca Popolare di Fondi e Federico Pozzi Chiesa di Supernova Hub) è stato presentato il nuovo fondo Ulixes Impact Fund I, focalizzato sull’ Impact Investing nei territori italiani, e i primi 3 investimenti in start-up innovative.

L’evento, moderato da Nicola Porro, ha visto la partecipazione di Pier Paolo Italia, consigliere per la Gestione Separata CDP e Salvatore De Meo, componente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.

 

Le sfide concrete di Ulixes SGR: l’intervento dell’AD Alessandro Andreozzi

Ulixes SGR e` stata fondata nell’ottobre del 2019 con l’obiettivo di adeguare i tradizionali modelli di business al nuovo scenario competitivo.

Nel corso dell’evento, Alessandro Andreozzi ha precisato che “Ulixes rappresenta un’enorme sfida per la valorizzazione dei territori e noi tutti, amministratori e team d’investimento, – ha dichiarato nel corso del suo intervento Andreozzi – faremo del nostro meglio per non deludere le aspettative degli stakeholder e di contribuire in maniera significativa all’innovazione nei territori. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare i soci Banca Popolare di Fondi e Supernova Hub, che hanno contribuito attivamente in tutte le fasi di definizione e avvio della SGR nonché al first closing del Fondo“.

 

alessandrolessandro-andreozzi-ulixes-sgr-1

In foto: Alessandro Andreozzi, AD di Ulixes Sgr.

 

Presentato “Ulixes Impact EuVeca Fund I”, il primo fondo d’investimento di Ulixes SGR

Presentato ufficialmente “Ulixes Impact EuVeca Fund I”, il primo fondo d’investimento di Ulixes SGR, un fondo chiuso per il Venture Capital qualificato con target di raccolta pari a 100 milioni di euro e destinato a investitori istituzionali e professionali.

Il fondo è focalizzato sull’Impact Investing, ossia su tutte quelle iniziative imprenditoriali appositamente strutturate per rispondere a bisogni di natura sociale, ambientale o culturale, al tempo stesso finalizzato alla creazione di rendimenti adeguati agli investitori del fondo.

 

Deliberati 3 investimenti per un valore di 6,1 milioni di euro

Durante l’evento, sono stati presentati i primi 3 investimenti del Fondo Ulixes Impact EuVeca Fund 1, attivando un controvalore complessivo per 6,1 milioni di euro tra equity e debito in progetti finalizzati alla valorizzazione economica e sociale dei territori.

3 investimenti concreti e realizzati, all’interno delle società, in una logica di Active Management, in cui il ruolo di Ulixes è quello di affiancare – e non di sostituire – gli imprenditori nella definizione della strategia aziendale, rafforzando la struttura organizzativa e fornendo know-how specialistico per abilitare la crescita del business e velocizzare il perseguimento dei risultati attesi.

All’evento del 14 ottobre, presenti anche gli Amministratori delegati di Geoveda e Edera Farm: 2 delle 3 start-up oggetto di finanziamento da parte di Ulixes.

 

Geoveda: il Data Center più ecosostenibile al mondo

Geoveda è una start-up innovativa localizzata nell’area geotermica di Larderello, comune di Pomarance (PI), unica nel suo genere con una fonte geotermica ad alta “entalpia”.

Alessandro Brunetti, AD di Geoveda, ha sostenuto che “Stiamo costruendo il primo “Green” Data Center ad energia geotermica, che raggiungerà un PUE <1.1 offrendo servizi IT B2B in Co-location e Hosting. Essere Green per Geoveda significa sfruttare direttamente l’energia geotermica sia per il raffreddamento delle sale server che per alimentare i server, facendo leva su un rischio sismico praticamente inesistente”.

alessandro-brunetti-geoveda-ulixes

L’intervento di Alessandro Brunetti (AD di Geoveda) durante l’evento di presentazione di Ulixes

 

Edera farm: Soluzioni e tecnologie per il Vertical Farming

Edera Farm è una start-up innovativa localizzata a Fondi (LT) che nasce dall’esigenza, in agricoltura, di produrre durante tutto l’anno, a prescindere dai fattori climatici, aumentando la qualità e quantità di colture prodotte, riducendo al contempo i costi di produzione e l’uso di pesticidi o altre sostanze tossiche.

Una realtà già operativa (con un Business Model chiaro, ambizioso e scalabile) in grado di sviluppare un sistema modulare di tipo Plug & Play per l’accrescimento automatizzato, dotato di sensoristica IoT e un sistema software proprietario per l’analisi dei dati.

Nel corso dell’evento, ha spiegato Alessio Saccoccio (AD della Start-Up) “Edera Farm intende contribuire a risolvere problemi strutturali in agricoltura: ridurre sensibilmente l’utilizzo di agenti chimici e fitofarmaci nelle colture, nonché gli sprechi di acqua durante le sessioni di irrigazione, favorendo l’ecosostenibilità e lo sviluppo dell’agricoltura di precisione nel Paese

alessio-saccoccio-ederafarm-ulixes

La presentazione di Edera Farm da parte dell’AD Alessio Saccoccio

 

Agrorobotica: Precision Farming per la difesa delle colture

Agrorobotica è una start-up innovativa ubicata a Scarlino (GR) che nasce dal bisogno in agricoltura di protezione da eventi avversi ed efficientamento delle risorse.

L’azienda, fondata nel 2017 da Andrea Sozzi Sabatini (Fondatore e CEO), ha sviluppato Spyfly, una trappola per insetti con richiami feromonici, dotata di tecnologia proprietaria per il riconoscimento della numerosità, tipologia ed evoluzione degli insetti infestanti.

La mission di Agrorobotica è chiara: ridurre sensibilmente l’utilizzo di agenti chimici e fitofarmaci nelle coltivazioni, favorendo l’ecosostenibilità e il precision farming nel paese, la digitalizzazione di filiera e le installazioni di sistemi gestionali avanzati.

 

Dopo la presentazione, idee più chiare sul futuro di Ulixes SGR

 Il ruolo di Ulixes risulta chiaro a tutti al termine dell’evento: una nuova realtà finanziaria di primario standing nazionale, riconoscibile per valori, competenze e capacità di execution, che si posiziona sul mercato come operatore di Impact Investing nella classe Finance First.

I territori, le economie locali e nazionali hanno bisogno di idee e progetti chiari e ambiziosi, che favoriscano una ricchezza ambientale e sociale per il bene della collettività, senza rinunciare a proficui ritorni economici. Così facendo, il livello di soddisfazione non sarebbe più solo personale, bensì collettivo.

Hai un progetto di business?

Cerchiamo talenti e progetti d'impresa innovativi, in grado di generare benessere diffuso ed esternalità positive per il territorio.